Art. 4.
(Requisiti dei componenti dell'unità di senologia).

      1. Il coordinatore responsabile dell'unità di senologia è individuato nella persona del chirurgo senologo con riconosciuta esperienza nel campo senologico.
      2. I chirurghi devono avere una formazione specifica nella diagnosi e nella cura del carcinoma mammario.
      3. Il radiologo deve garantire una formazione specifica con aggiornamento continuo e documentato sul carcinoma mammario e sulle relative tecniche diagnostiche per immagini, come indicato nelle Linee guida europee di garanzia di qualità nello screening mammografico; deve aver partecipato a corsi di perfezionamento in diagnostica senologica e di screening nonché a programmi di qualità per la radiologia mammografica; deve essere specializzato nelle procedure di localizzazione mammografica con ultrasuoni e con la stereotassi; deve partecipare a riunioni multidisciplinari per la discussione dei casi e per il controllo di qualità nonché collaborare e interagire con i chirurghi ai fini della diagnosi.

 

Pag. 7


      4. Il patologo si occupa della patologia e della citologia mammarie, partecipa alla discussione dei casi con gli altri componenti dell'unità di senologia nonché alle riunioni per il controllo di qualità, deve garantire una formazione specialistica con aggiornamento continuo e documentato sul carcinoma mammario ed è tenuto a partecipare ai programmi di qualità.
      5. L'oncologo provvede alla somministrazione appropriata di chemioterapia, segue il controllo periodico clinico e strumentale e le malattie in stadio avanzato con gli altri componenti dell'unità di senologia e partecipa alle riunioni multidisciplinari per la discussione dei casi e per il controllo di qualità.
      6. L'anestesista con pratica in terapia del dolore, la cui presenza è necessaria a causa della invalidità dal punto di vista fisico, sociale ed emozionale provocata dal carcinoma mammario, deve possedere una documentata e specifica formazione nel settore delle metodologie idonee a contrastare il dolore.
      7. Il fisiatra predispone un percorso riabilitativo personalizzato per ogni paziente.
      8. Il terapista della riabilitazione prende in carico la paziente e la segue nelle sue necessità riabilitative.
      9. Lo psico-oncologo si occupa delle problematiche psicologiche legate al carcinoma mammario mediante trattamenti psicoterapeutici individuali e di gruppo.
      10. Il medico di medicina generale assicura, all'interno dell'unità di senologia, la conoscenza dell'anamnesi della paziente e, all'esterno dell'unità, la necessaria continuità assistenziale instaurando un rapporto innovativo con il territorio.
      11. Il tecnico radiologo deve avere comprovate esperienza e formazione nel campo della senologia diagnostica e deve attenersi alle raccomandazioni pratiche di formazione e di lavoro indicate nelle Linee guida europee di garanzia di qualità nello screening mammografico e nelle Prescrizioni per la garanzia di qualità nella diagnosi della patologia mammaria della Società europea di mastologia (EUSOMA).
 

Pag. 8


      12. L'assistente sociale deve avere comprovate esperienza e formazione nel campo delle problematiche personali, familiari e sociali riferibili a donne affette da patologie mammarie al fine di garantire adeguate tutele e di evitare conseguenze di tipo depressivo.
      13. Il chirurgo plastico deve possedere esperienze professionali specifiche riguardanti le tecniche di ricostruzione della mammella.
      14. Le organizzazioni di volontariato, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, coadiuvano l'attività delle unità di senologia per quanto concerne la necessità di garantire un adeguato sostegno alle donne.